La Storia

 

Alla fine degli anni '80, l'intuizione di tre giovani imprenditori di Villafranca portò alla creazione di un'associazione atta a rappresentare gli imprenditori sul territorio e sostenere le loro attività.
Nel 1989 l'AIV contava già sessanta aziende partecipanti, confermando così la validità dell'iniziativa.
Negli anni successivi l'attività d'allargamento della base associativa è proseguita e oggi l'Associazione conta circa 100 aziende associate, che rappresentano il tessuto produttivo industriale e commerciale del comprensorio Villafranchese, area inserita tra le Provincie di Verona e Mantova.
Dal 1995, infatti, aderiscono all'AIV non solo le aziende di Villafranca ma anche imprese operanti nei comuni di Sommacampagna, Povegliano, Mozzecane, Valeggio, Nogarole Rocca e di tutta la cintura di comuni che gravitano su Villafranca, confermando l'interesse che le iniziative e le attività condotte da AIV suscitano sul territorio.
AIV oggi, per le attività che svolge e per gli interventi che nel corso di questi primi 25 anni ha realizzato sul territorio, ha una capacità aggregativa e rappresentativa che va ben oltre le 100 aziende associate poichè è punto di riferimento per tutto il tessuto economico, che riconosce ad AIV la capacità di rappresentare i problemi dell'imprenditoria locale presso la pubblica amministrazione e di elaborare progetti ed iniziative utili ad una moderna politica industriale e sociale.
AIV non è un'associazione di categoria
in quanto rappresenta tutti gli imprenditori che operano nel comprensorio Villafranchese ed offre loro servizi di natura diversa dalle associazioni di categoria.
Questo fa si che non vi sia alcuna sovrapposizione o contrasto con le altre associazioni, ma relazione e collaborazione perchè caratteristica di AIV è la capacità di creare rete con tutti i soggetti rappresentativi sul territorio.
Lo Statuto AIV indica all'Associazione due finalità principali da perseguire: lo sviluppo del territorio e la diffusione della cultura d'impresa, scopi questi che sino ad oggi sono stati effettivamente raggiunti grazie anche ad importanti iniziative che continuano a dare buoni risultati.