Focus

ASSEMBLEA DEI SOCI AIV 2015

Venerdì 19 giugno 2015, presso l’Hotel Expo di Villafranca, si è tenuta l'assemblea annuale dei Soci di AIV, all'interno della quale è stato organizzato un incontro aperto a tutte le aziende del territorio per approfondire la conoscenza delle opportunità che la finanza pubblica mette a disposizione delle imprese e scambiare opinioni ed interessi fra imprenditori che operano nello stesso comprensorio.

A tale proposito è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo:

Finanza d’impresa: le opportunità per le PMI”, che è stata condotta dal direttore di Telearena Mario Puliero.

Al dibattito sono intervenuti:

Luca Silla, Responsabile dell’Area Relationship Management di Cassa Depositi e Prestiti

Enzo Pietropaoli, Responsabile Fondo Sviluppo PMI presso Friulia Veneto Sviluppo SGR

Massimo Fabbri, Consigliere Delegato Raggruppamento Villafranchese Confindustria Verona

Gaetano Zoccatelli, Presidente Associazione Imprenditori Comprensorio Villafranchese

Obiettivo dell'incontro, che ha richiamato un folto pubblico di imprenditori e amministratori della cosa pubblica, fornire l’opportunità di conoscere gli strumenti che le due più importanti istituzioni nazionali dello Stato e della Regione Veneto hanno messo a disposizione delle aziende, tramite le proprie istituzioni finanziarie, per superare la crisi ancora in corso e programmarne lo sviluppo futuro.

Di seguito il servizio di Telearena:

CONCILIAZIONE VITA/LAVORO: NASCE IL TAVOLO PERMANENTE DI VILLAFRANCA

La conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa è divenuta negli ultimi anni uno degli obiettivi centrali delle politiche sociali e familiari in tutti i Paesi dell’ Unione Europea.
Il piano nazionale per la famiglia, approvato dal consiglio dei ministri il 7 giugno 2012, traccia le linee di indirizzo in materia di politiche familiari al fine di potenziare le azioni di innovazione sociale che, anche in un contesto di crisi, risultano rilevanti per sostenere i livelli di occupazione femminile, il tasso di natalità, il benessere delle famiglie e nel contempo anche la produttività delle aziende, consentendo di sviluppare nuovi servizi ed opportunità per imprese e famiglie.

AIV e AIV FORMAZIONE assieme al Comune di Villafranca e ad altre associazioni che operano sul territorio, partecipano al tavolo permanente per la conciliazione vita/lavoro nato a ridosso del percorso formativo proposto da Verona Innovazione e realizzato con la collaborazione di Aribandus onlus. 

vai all'evento di presentazione 16.06.2015

vai ai risultati del network lab Villafranca

vai ai dati sulla popolazione di Villafranca

vai all'accordo

BOOT CAMP EGS: LA NUOVA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015, l'Hotel Expo di Villafranca ha ospitato i lavori del Boot Camp organizzato da E-global Service dal titolo "La nuova PA: digitalizzazione e smart cities, efficienza e vantaggi condivisi". Tavole rotonde aperte al pubblico con relatori di rilevanza nazionale e internazionale chiamati a confrontarsi sui temi della digitalizzazione dell'amministrazione pubblica, si sono alternati a laboratori a porte chiuse in cui 13 start-up selezionate nei mesi precedenti hanno elaborato i loro progetti sul tema.

vai al programma

ASSEMBLEA DEI SOCI AIV 2014

Il giorno 22 ottobre 2014 si è tenuta l'assemblea ordinaria dei Soci di AIV, durante la quale è stato eletto nuovo Presidente Gaetano Zoccatelli, che succede a Mario Serpelloni, e il nuovo Consiglio Direttivo.

Il passaggio di consegne fra i Presidenti è stato reso pubblico nell’ambito del Convegno “Efficienza Energetica in azienda, una sfida ma anche un’opportunità. Approcci e benefici nell’esperienza ENEA di ENERGIA SU MISURA”, che si è fregiato della presenza di esperti dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA),

vai ai materiali dell'assemblea

 

PROGETTO TIROCINIO LAVORO 2014-15

Il Comune di Villafranca in collaborazione con AIV, AIV Formazione e l’agenzia sociale “Lavoro & Società Scarl”, intende supportare le imprese del territorio nel processo di ricerca, selezione e inserimento di personale lavorativo, attraverso la promozione di tirocini, dai 2 ai 6 mesi di durata, per i cittadini di Villafranca e le aziende del comprensorio.

vai alla presentazione

vai al modulo richiesta

 

LA SETTIMANA DELLA SCIENZA EDIZIONE 2012 E 2013

AIV, il suo Gruppo Giovani UGAIV e il Gruppo Pleiadi, con la collaborazione del Comune di Villafranca per l’edizione 2012 e quello di Valeggio per quella 2013, ha organizzato “La Settimana della Scienza”, mostra laboratorio di scienze applicate per tutti.

Si è trattato di un percorso attraverso circa 30 esperimenti di fisica applicata e non solo, tra i quali uno dei pochi simulatori di tzunami esistenti al mondo e un planetario gonfiabile 3D, presentati in modo interessante e coinvolgente con l’intento di avvicinare tutti, grandi e piccini, alla scienza in modo diretto e divertente.

L’iniziativa, che ha visto uniti nello sforzo gli imprenditori, le istituzioni e il mondo della scuola del territorio Villafranchese, vuole favorire la diffusione della cultura scientifica in vista di una sempre maggior richiesta, da parte del mondo del lavoro, di profili professionali altamente specializzati e tecnologici.