Rassegna stampa

L'Arena

La mostra-laboratorio dellĀ“Aiv. Imparare la scienza con un festival tra acqua e stelle

mercoledì 13 febbraio 2013

Sedici giorni con esperimenti all´ex mercato delle pesche.

Sedici giorni per far appassionare alunni di elementari, medie e studenti delle superiori alla cultura scientifica, sempre più apprezzata dal mondo del lavoro, in cerca di profili professionali altamente specializzati e tecnologici. La settimana della scienza, organizzata da Aiv, (Associazione imprenditori del comprensorio Villafranchese) con il contributo del gruppo Giovani della stessa associazione, del gruppo Pleiadi, la collaborazione del Comune di Valeggio, il patrocinio della Provincia e della Regione, torna per la seconda edizione con la mostra laboratorio di scienze applicate (www.lasettimanadellascienza.it), che l´anno scorso ha contato più di 6mila visitatori.
La manifestazione, che aprirà sabato 23 febbraio e chiuderà domenica 10 marzo, si svolgerà all´ex mercato della frutta in Piazza della Repubblica, a Valeggio, e sarà anticipata dall´inaugurazione di venerdì 22 alle 18. La mostra-laboratorio (visitabi! le su appuntamento durante la settimana il sabato dalle 14 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 18.30; costo d´ingresso un euro per studenti; 2 euro per gli altri visitatori) comprende Experia, con 30 esperimenti interattivi dedicati alla scienza e alla tecnologia del quotidiano (un percorso tra vortici d´acqua, specchi ustori, pentole risonanti per scoprire il mondo della fisica e divertendosi) e il planetario digitale «Globe», per fare un viaggio nello spazio, tra stelle, comete, pianeti, galassie e meteore, fino ai confini dell´universo. Il tutto stando comodamente seduti o sdraiati all´interno di una cupola gonfiabile, dove si potranno osservare le meraviglie del cosmo grazie a filmati e immagini 3D. In esposizione anche la mostra fotografica «From earth to the universe», percorso lungo 13 miliardi di anni, composta da 25 grandi foto realizzate dai maggiori telescopi terrestri e spaziali in occasione dell´anno internazionale dell´! Astronomia (2009). Inoltre sono previsti spettacoli condotti d! a scienziati con ghiaccio o elementi chimici e un laboratorio per imparare a costruire con materiali di uso quotidiano un razzo, una meridiana e un altimetro.
Per gli studenti della scuola elementare e media c´è anche una gara di scienze. I migliori progetti di tre categorie saranno premiati domenica 10 marzo. (informazioni e prenotazioni: segreteria Aiv, tel. 045 6303510 oppure mail a info@aiv-vr.it).V.Z.