Rassegna stampa

L'Arena

Ricerca di lavoro. Segnali positivi dallo sportello

giovedì 15 novembre 2012

I numeri: si rivolgono all´ufficio soprattutto giovani e donne
Si è parlato di prospettive e anche dei risultati dello Sportello lavoro nell´incontro di martedì sera dal titolo «Lavoro 2020: il mercato del lavoro che cambia». Si è tenuto nell´auditorium di Casa Toffoli. Al dibattito, moderato da Alessia Rotta, giornalista di Telearena, c´erano Mario Serpelloni, presidente dell´Aiv (Associazione imprenditori del comprensorio villafranchese), Francesco Bonfaini, assessore alle Attività produttive, Marco Dal Forno, assessore alle Politiche sociali, Orazio Zenorini, presidente di Lavoro e società scarl, agenzia che gestisce gli sportelli lavoro in provincia.
Intanto, lo sportello per l´occupazione di Valeggio, che il Comune finanzia da un paio d´anni, e che si rivolge ai cittadini in cerca di un lavoro, continua a svolgere un´azione di tramite con le imprese. È situato nel Centro famiglia e giovani in via ragazzi del ´99.
Nei primi sei mesi del! 2012 sono state 250 le iscrizioni tra gennaio e luglio e tra queste vi sono 146 nuovi utenti. Le persone che si rivolgono allo Sportello lavoro e che per il 92 per cento risiedono a Valeggio, sono per la maggior parte giovani, nella fascia d´età tra i 18 e i 30 anni e in gran parte donne. Tra gli iscritti figurano anche alcuni minorenni, intercettati grazie alla collaborazione con il servizio Informagiovani.
«Arrivano segnali positivi», dichiara l´assessore Dal Forno, «perché, rispetto all´andamento del 2011, si riscontra un generale innalzamento del livello generale d´istruzione tra gli iscritti e, da una ricerca eseguita su un campione di 40 utenti, 17 hanno trovato lavoro nel primo semestre dell´anno.
Sono molti poi che s´iscrivono ai corsi di formazione professionale (a dicembre ci sarà quello per addetto alle vendite e contabilità), con un buon riscontro. L´amministrazione ha attivato anche un tavolo tecnico ! con i principali attori istituzionali e le categorie economich! e».
La sera di martedì 20 novembre toccherà a Gianni Girelli, consulente dell´Aiv, fornire strumenti utili ai partecipanti per reagire ai cambiamenti del mercato del lavoro. Ne parlerà durante un incontro-laboratorio al Centro famiglia.
Per informazioni: Sportello Lavoro 0456339881 (il giovedì) oppure 3383936066 (tutti i giorni); sportellolavoro@comune.valeggiosulmincio.vr.it, www.giovanivaleggio.it