Rassegna stampa

L'Arena

Vortici e Chemical show. In mostra c´è la scienza a VALEGGIO. Da venerdì e fino al 10 marzo all´ex mercato della frutta in piazza della Repubblica

mercoledì 20 febbraio 2013

Per bambini e ragazzi delle scuole visite guidate e un concorso ma anche spazi per esperimenti, un viaggio tra le stelle e le mostre.
Vulcani, spazio, forze della natura e misteri della fisica danno appuntamento a bambini e ragazzi alla «Settimana della scienza 2013», organizzata dall´associazione degli imprenditori villafranchesi e dal gruppo Pleiadi, con il patrocinio di Provincia e Regione.
Inaugurata l´anno scorso a Villafranca, la mostra laboratorio quest´anno passa a Valeggio e sarà inaugurata venerdì alle 18, all´ex mercato della frutta in piazza della Repubblica. Taglieranno il nastro Angelo Tosoni, sindaco di Valeggio, e Mario Serpelloni, presidente di Aiv. Seguirà l´intervento di Galeazzo Sciarretta, presidente dell´Accademia di agricoltura, scienze e lettere di Verona. Alle 20 l´associazione ristoratori di Valeggio offrirà una degustazione di tortellini, quindi visita guidata della mostra.
Le iscrizioni per scuole e gruppi extrascolastici sono ancora aperte per l´evento che affascinerà i visitatori fin! o al 10 marzo. La mostra laboratorio di scienze applicate nel 2012 ha catturato l´attenzione di oltre seimila visitatori, dai bambini delle elementari ai ragazzi delle superiori, fino agli adulti, genitori e insegnanti accompagnatori.
Il percorso Experia propone 30 esperimenti interattivi dedicati alla scienza e alla tecnologia nel quotidiano: vortici d´acqua, specchi ustori, pentole risonanti, ombre colorate. Non mancherà il planetario digitale Globe, entrando nel quale si potrà viaggiare nello spazio, tra stelle, comete, pianeti, galassie e meteore.
Sarà allestita anche la mostra fotografica «From earth to the universe», un percorso attraverso i 13 miliardi di anni di vita della terra, raccontato dagli scatti dei maggiori telescopi terrestri. E ancora «-200», spettacolo di esperimenti condotti da un originale scienziato, e «Chemical show» con la sperimentazione che farà provare il fascino della chimica.
I bambini potranno imparare a co! struire un razzo, una meridiana o un altimetro con materiali di uso quotidiano, da riproporre a casa. Gli alunni di elementari e medie potranno invece partecipare alla gara di scienze suddivisa in tre categorie: per i più piccoli «Passi da scienziato», per le ultime classi elementari «Scienziato in erba» e per le medie «Apprendista scienziato». I migliori progetti saranno premiati il 10 marzo.
«L´iniziativa», spiega il presidente Serpelloni, «vede uniti gli sforzi di imprenditori, istituzioni e mondo della scuola per favorire la diffusione della cultura scientifica: è sempre più richiesto, dal mondo del lavoro, un profilo professionale altamente specializzato e tecnico».
Durante la settimana gli studenti delle scuole potranno visitare la mostra su prenotazione, pagando un euro. Nei fine settimana l´accesso all´esposizione è aperto a tutti, appassionati e famiglie, il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9.30 alle 18.30, costo due euro. Info sul sito www.lasettimanadellascienza.it. Prenotazioni alla segreteria di Aiv allo 045.630.3510 o scrivendo a info@aiv.vr.it. M.V.A.